Donne in movimento 4 - Figli che crescono_06.2026

Incontri per donne in lingua italiana che offrono uno spazio per confrontarsi, scoprire risorse e ripensare il proprio rapporto con il lavoro, la famiglia, la cura e il futuro.

Ci sono fasi della vita in cui ci sentiamo “in movimento”: ci trasferiamo in un nuovo paese, diventiamo madri, i figli crescono ed escono di casa, il corpo cambia e chiede nuove attenzioni. E, parallelamente, la dimensione lavorativa continua a scorrere, con le sue urgenze e i suoi ritmi. Durante queste transizioni possono emergere dubbi e vulnerabilità, ma allo stesso tempo si aprono nuove possibilità di esplorazione. Questa serie di incontri in lingua italiana offre uno spazio per confrontarsi, scoprire risorse e ripensare il proprio rapporto con il lavoro, la famiglia, la cura e il futuro. Un invito a non attraversare questi passaggi da sole. 

Gli incontri sono condotti dalle due psicologhe Silvia Bonapace e Valentina Campanella con la collaborazione di Rosaria Chirico (KOBRA).

Deutsche Übersetzung für Multiplikatorinnen: Diese Reihe widmet sich den klassischen Übergangsphasen im Leben von Frauen, hier speziell von italienischen Migrantinnen in Berlin. Während dieser Übergangsphasen (Migration, Jobwechsel, Mutter werden, Wechseljahre, Pflege von Angehörigen) können Zweifel und Verletzlichkeit aufkommen, aber gleichzeitig eröffnen sich auch neue Möglichkeiten. Die Reihe in italienischer Sprache möchte einen geschützten Raum in Gemeinschaft bieten, um sich auszutauschen, Ressourcen zu entdecken und die eigene Beziehung zu Arbeit, Familie, Sorgearbeit und Zukunft zu überdenken. Die Treffen werden abwechselnd von den zwei Psychologinnen Silvia Bonapace und Valentina Campanella sowie der KOBRA-Mitarbeiterin Rosaria Chirico begleitet.

Figli che crescono: Non perdiamoci di vista! Con Silvia Bonapace

Un incontro dedicato al crescere come madri tra perdita e riscoperta. Quando necessità, cura e dipendenza non sono più le basi del rapporto con lə nostrə figliə, tempo ed energie tornano a nostra disposizione. Un altro movimento nella vita di una donna e un'altra opportunità di rilettura e crescita: oltre gli stereotipi e narrazioni familiari vogliamo dirigere lo sguardo nuovamente verso di noi, guardando con consapevolezza e autodeterminazione alla vita personale e professionale. 

Silvia Bonapace é psicologa e Active Birth Trainer (MIPA Training), madre di tre figli, collaboratrice del Väterzentrum Berlin (stützrad gGmbH).

Workshop Donne in movimento 4 - Figli che crescono_06.2026
Nummer DIM_0626
Freie Plätze 12
Datum 19.06.2026 – 19.06.2026
Preis EUR 0.00
Ort Berlin
Kottbusser Damm 79
10967 Berlin
Kontakt KOBRA - Berliner Frauenbund 1945 e.V.
Kottbusser Damm 79
10967 Berlin
Tel. 0306959230
www.kobra-berlin.de
Anmeldeschluss 18.06.2026 01:00
Status Ausgebucht / Anmeldefrist abgelaufen
Nr. Datum Zeit Leiter*in Ort Beschreibung
1 19.06.2026 16:30 – 19:30 Rosaria Chirico Berlin Figli che crescono: Non perdiamoci di vista!